Avete mai avuto la sensazione che un gioco fosse così semplice da sembrare che si giocasse da solo? Be’, nel caso di Dreeps questa sensazione diverrà realtà. L’impostazione di base è simile a quella di molti GdR: interpretate un personaggio che esplora un mondo misterioso, combattete, parlate con le persone e interagite con gli oggetti. Qual è il twist? Semplice, che al giocatore non è richiesto di fare niente.
Avete capito bene: tutto quello che vi è richiesto è semplicemente accendere il gioco. E da dove poteva arrivare questo folle gioco (se così vogliamo parlarlo), se no dal Giappone? È stato infatti ideato da Hisanori Hiraoka e, più che un gioco, è in effetti una sveglia, che vi sveglierà al mattino e funzionerà fino a che non lo mandate a dormire; in ogni momento, potrete controllare come il gioco progredisce. Ecco la descrizione presente sul sito:
In Dreeps, dovete semplicemente impostare la sveglia, tutto qui. Potete guardare all’avventura sul telefono mentre lavorate, durante la pausa pranzo… godetevi il gioco con il ritmo che preferite. Non c’è quasi testo nel gioco. Potete immaginare la vostra personale versione della storia con gli indizi sparsi nella grafica e nel sonoro.
Dreeps è attualmente disponibile sull’App Store. Io ci vedo un po’ una critica al genere JRPG, reo di privare il controllo da parte dei giocatori. Che dite, sto esagerando?
Clicca sulla copertina per leggere