Sony abbandona il trademark di The Last Guardian

Che lo sviluppo di The Last Guardian sia travagliato non ci sono dubbi. Col tempo, gli aggiornamenti si sono sempre più diradati, e tra i colpi di scena c’è stata la dipartita del director Fumito Ueda. In tutto questo tempo, Sony ha sempre rassicurato i fan, dicendo loro che potevano stare tranquilli e che lo sviluppo del gioco era ancora in corso.

Forse, oggi, siamo costretti ad assistere a una battuta d’arresto. Molto semplicemente, Sony ha abbandonato il marchio registrato The Last Guardian. L’annuncio è apparso sulla pagina del gioco nel sito dell’ufficio brevetti americano, accompagnato da una frase lapidaria:

Abbandonato perché non è pervenuta in tempo una dichiarazione d’uso o richiesta d’estensione dopo che è stata spedita una richiesta d’indennità.

Tradotto dal “legalese”, significa che nessuno ha rinnovato il brevetto. Certo, questo non getta un’aura positiva sul progetto, di cui effettivamente non si sente parlare da un bel po’ di tempo. Fine dei giochi per The Last Guardian, quindi? Fortunatamente, no. Potrebbe infatti trattarsi di semplice burocrazia: già nel 2012 Sony non aveva rispettato i tempi per il rinnovo del trademark, salvo effettuare nuovamente la registrazione qualche tempo dopo. Per i fan di The Last Guardian non rimane che pregare…