La fisica di gioco di Mario ci suggerisce su quale pianeta avvengono le sue avventure!


Mario di certo non è mai stato un tipo normale. Nonostante la sua descrizione sia quella di un semplice “idraulico italiano”, le sue avventure si svolgono in luoghi decisamente… particolari.


Escludiamo per un attimo la teoria sempre più diffusa (e plausibile) che tutto il viaggio di Mario altro non sia che un vero trip allucinogeno del protagonista (quei funghetti sono sempre stati sospetti…) e supponiamo che sia tutto vero: è evidente che il pianeta dove si svolgono gli eventi non è la nostra Terra, ma allora dove è finito il nostro idraulico?

Super-Mario-World-Glitch-2

La fisica del gioco ci viene in soccorso, e i ragazzi di PBS Space Time hanno provato a risolvere il mistero del mondo di Super Mario. Il video che trovate di seguito spiega tutto il procedimento utilizzato, ma se non siete ferrati sulla lingua inglese e sulla fisica ecco i punti più interessanti:

1) Mario può saltare ad una altezza di circa 3,5 metri

2) La gravità del pianeta è 8 volte maggiore di quella della Terra

3) Con una gravità così alta il fatto che Mario possa saltare ad una altezza simile lo rende automaticamente non umano… e di conseguenza nemmeno italiano

4) Un pianeta con queste caratteristiche non esiste nel nostro Sistema Solare, ma non è nemmeno impossibile e potrebbe trovarsi in un’altra galassia, anche se i dati raccolti dagli astronomi su pianeti così lontani rende difficile stabilire se ne esista uno uguale a quello di Super Mario.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile