Addio Nintendo TVii, non ci mancherai

Wii U è una console nata un po’ sfortunata. Soprattutto, per via della mancata integrazione tra televisione e piattaforma interattiva, che doveva essere uno dei punti di forza del sistema. Non c’è stupore nell’apprendere quindi che il servizio Nintendo TVii, che racchiude diversi servizi di streaming all’interno di un unico canale Wii U, non sarà disponibile anche in Europa. Ecco l’annuncio ufficiale da parte di Nintendo.

A causa della natura estremamente complessa di localizzare dei servizi televisivi multipli attraverso una vasta serie di nazioni con diversi sistema di licenza, purtroppo abbiamo preso la decisione di non lanciare il servizio Nintendo TVii nella regione europea. Tenendo in mente questo, Nintendo of Europe ha lanciato il Nintendo Anime Channel, un nuovo servizio di video on-demand sul Nintendo 3DS, che offre agli utenti la possibilità di vedere in streaming serie anime come Pokémon, Kirby e Inazuma Eleven.

Nintendo ha anche dichiarato che aggiungerà contenuti all’Anime Channel regolarmente, ai quali si potrà accedere semplicemente scaricando l’applicazione dal Nintendo eShop. Il nostro parere? Nulla di valore è andato perduto. Nintendo TVii non era un servizio all’altezza con gli analoghi sulle altre macchine, soprattutto perché (tipico di Nintendo) il suo software era dannatamente lento. Quindi, diamo l’addio a cuor leggero a Nintendo TVii. Sembra proprio che il matrimonio tra videogiochi e TV non si abbia da fare. Anche il servizio analogo su Xbox One è stato completamente cassato da Microsoft. Forse è il segno che le console devono restare console e non diventare strumenti di intrattenimento a 360° gradi?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile