Quello che pareva un lancio in grande stile per l’indie più amato di quest’anno si è infine rivelato solo una furba mossa di scam. Il nome di Cuphead, che ricordiamo essere un’esclusiva Microsoft, è stato usato per ingannare numerosi giocatori entusiasti. Il primo utente ad aver mandato la segnalazione è stato Joachim Kläschen, che ha prontamente riportato sul suo profilo Twitter un’immagine che ritrae la risposta dei developer sulla questione, fugando molti dei numerosi dubbi:
It’s a scam. pic.twitter.com/kHtHfLd7L8
— Joachim Kläschen (@klschn) 18 dicembre 2017
There is a Cuphead imposter app on the iOS store — this is a scam. We are working on removing the fraudulent app ASAP!
— Studio MDHR (@StudioMDHR) 18 dicembre 2017
L’intervento di Studio MDHR è stato quindi decisivo, e ha rassicurato i suoi fan che al più presto avrebbero preso provvedimenti per rimuovere quel falso dall’Apple Store. Così, nel giro di neanche un’ora, del gioco incriminato già non c’era più traccia.
È incredibile come un colosso come Apple, che vanta tra i più rigidi controlli, si sia lasciata sfuggire una simile violazione di proprietà intellettuale. Però a quanto pare non è la prima volta che lo studio canadese ha a che fare con episodi simili.
Troviamo di continuo giochi emuli di Cuphead in primo piano sullo store iOS, ma questa è la prima volta che qualcuno ha cercato di iscriversi direttamente con il nome della nostra società per vendere una versione fraudolenta del nostro gioco. È spiacevole perché contattare senza sosta gli store perché rimuovano queste copie fasulle prende molto tempo. Non vogliamo che i nostri fan pensino che siano nostri prodotti, poiché non lo sono e potrebbero essere dannosi.