Forse non lo sapevate, ma di questi tempi in Giappone è scoppiata una nuova mania: si chiama Youkai Watch e, nella sostanza, è un’altra variazione sul tema di Pokémon. La differenza con altri cloni, come Digimon o Monster Rancher, è che Youkai Watch sta veramente insediando il predominio dei mostriciattoli Nintendo.
Youkai Watch nasce come un gioco di Level-5, un JRPG. Il protagonista è un bambino che, grazie a uno speciale orologio, riesce a vedere degli spiriti buoni, grazie alla quale può combattere contro altri spiriti malvagi. La formula riprende il classico elemento collezionistico, un sempreverde per attirare la curiosità dei più piccoli e, perché no, anche dei più grandi. Level-5 però ha curato molto anche la componente dello storytelling, creando una storia di forte carattere.
Naturalmente, come succede sempre in questi casi, il videogioco si è trasformato in un fenomeno del merchandising, e infatti il Giappone è invaso di gadget che raffigurano queste nuove creaturine, a cui è stato dedicato anche un anime di successo. Che presto arriveranno anche in Italia. Già, perché Level-5, Dentsu Entertainment USA e TV Tokyo Corporation hanno stretto un accordo con Hasbro, il gigante dei giocattoli, grazie alla quale distribuiranno dei nuovi prodotti a tema Youkai Watch in Occidente.
Nessuna menzione, invece, sul lancio dei videogiochi. Possibile che la compagnia stia adottando una strategia simile a quella usata per i Pokémon, ossia “attaccare” il pubblico prima con il merchandising (e, probabilmente, con il cartone) e pubblicare in un secondo momento il gioco. Che in Giappone è arrivato a 6,5 milioni di copie vendute. Anche il fenomeno Pokémon, nel frattempo, non accenna a diminuire, e ha dalla sua decisamente molti più anni di esperienza. Voi come la vedete? Il dominio del nostro amato Pikachu è davvero in pericolo?
Clicca sulla copertina per leggere